1
Shares
Pinterest Google+

Dal 4 al 9 ottobre 2017, Unitalsi Lombarda Away Game è stata impegnata a Milano per i servizi di trasporto operati in favore dei partecipanti all’Evento Internazionale di Calcio a Cinque Under 21 per Sordomuti . La manifestazione sportiva è stata organizzata dalla S.S.S.Milano (Società Sportiva Silenziosa) Associazione nata a Milano nel 1925 e prima in Italia completamente dedicata dei Sordomuti.
Le 16 squadre intervenute in rappresentanza di molti paesi europei:(Belgio, Croazia, Grecia,Inghilterra, Israele, Italia, Germania, Svezia, Svizzera e Romania), tutte composte da una ventina di sordomuti fra Atleti, Coach, Fisioterapisti e Staffs , si sono incontrate in un girone durato due giorni con gare protrattesi dalle nove alle ventidue e che alla fine ha decretato la vittoria della squadra Svedese “IK SURD”.
Gli incontri sono stati disputati a Milano in due campi di calcetto Indoor, nel campo principale situato in Via Iseo 6, la sottosezione Milano Nord Est, con la partecipazione di tanti Unitalsiani, ha allestito un gazebo, presto divenuto luogo di aggregazione anche grazie al benvenuto con l’offerta “gettonatissima” di dolcetti e caffè. Il gazebo è stato utilizzato anche come Info Point per l’Associazione e per i servizi alla gara che sono stati coordinati con l’aiuto di Silvia della Sottosezione di Lodi.
Sabato e Domenica alcuni disabili della sottosezione Milanese hanno fatto visita al campo:l’occasione di tutti, volontari e non, per maturare un’ esperienza diversa fuori dai canoni consueti delle nostre abituali attività, in ambiente sportivo a contatto con tanti giovani.
Mi piace ricordare una frase di Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione”.
Dieci i mezzi utilizzati, appartenenti alle sottosezioni di Bergamo,Lecco Monza,Saronno, Varese e Sede Lombarda; per il nostro consolidato gruppo di autisti è stata l’occasione per scoprire una realtà nuova. L’ambiente dei Sordomuti ha sorpreso tutti positivamente, le perplessità iniziali dovute alle difficoltà di comunicazione, si sono presto rivelate inesistenti e questo grazie anche alla gestualità tipica di Noi Italiani.
Domenica al termine delle gare ha avuto luogo la premiazione che ha visto un’ importante riconoscimento alla nostra Unitalsi da parte di Francesco Camillò Presidente dell’Associazione S.S.S. : “…senza la vostra collaborazione non avremmo mai potuto farcela, siete una squadra fantastica, spero tanto di contare ancora su di voi l’anno prossimo per l’ 11° Europeo Deaf Champions League che si terrà a Milano dal 28 Maggio al 2 Giugno…”
Per finire alcuni numeri: 10 mezzi utilizzati, 12 autisti, 14.000 Km percorsi, 25 servizi da e per Aeroporti di Bergamo e Malpensa, trasportando 280 passeggeri, 115 i servizi operati in permanenza da Hotels ai campi gara, 600 le persone trasportate, più di 1000 ore dedicate all’evento.
Unitalsi Lombarda Away Game continuerà il proprio impegno a favore degli Atleti Paralimpici a Gavirate (Va) dal 23 al 26 novembre dove si disputerà una gara Internazionale di Canottaggio Indoor per atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali).

Luciano Pivetti
UNITALSI LOMBARDA Away Game